Desk-luttering
by albi69
Ho provveduto a razionalizzare e ordinare la scrivania sulla quale normalmente lavoro, navigo, scrivo ecc. già da diversi giorni. La parte superiore almeno. Ma sotto la scrivania giacciono un bel po’ di cavi non belli da vedere, disordinati, ‘cattura-polvere’ come direbbe la pubblicità (‘orribili’, come direbbe mia moglie). Pensavo di non poter risolvere la cosa se non a spese della scrivania e del muro, ovvero con un po’ di trapano, chiodi e simili. E su questo assunto mi ero arreso. Poi in rete ho beccato questo, e poi questo e questo. E allora ho deciso di inserire anche la parte inferiore della scrivania nell’elenco dei luoghi di casa da declutterare. A futura memoria, la mia scrivania ora si presenta così:
Caro Alberto, da come appare la tua scrivania sotto direi che hai già abbondantemente declutterato, la mia scrivania…però i miei fili sono coperti! Dall’amplificatore della chitarra, da una silent guitar, da una valigetta di alluminio, da un’altra valigetta in fintissima pelle con dentro un po’ di tecnologia…sopra mi astengo dal descriverla perchè non ho abbastanza tempo. Però ci lavoro ogni giorno, ci gioco, ci…insomma, se dovessi decluterrizzarla dovrei prenotare un servizio AMA tutto per me per una settimana. Però l’ordine della tua, almeno vista sotto, mi fa venire voglia di decluttirazzere un po’…ma da dove comincio?
Se si tratta solo della scrivania, non è difficile… basta solo svuotarla mettendo tutte le cose da un’altra parte. Per esempio in un armadio o in un ripostiglio. Poi, mano a mano che le cose ti servono le recuperi e le rimetti sulla scrivania. Dopo una settimana, ti ritroverai con una parte delle cose che sono ancora nell’armadio o nel ripostiglio. Molto probabilmente significa che quelle cose non ti servono poi così spesso, e quindi probabilmente puoi dargli una collocazione meno ‘a vista’. Se poi ti accorgi che dopo un mese quelle cose ancora non ti sono servite, forse puoi cominciare a considerare il fatto che magari non ti serviranno mai… e magari deciderai di disfartene…