Settembre, dolce settembre
by albi69
A Roma piove, o almeno dovrebbe. In barba alle previsioni, questa mattina non ha fatto neanche una goccia. Succede spesso. Che prevedano la pioggia su Roma, ma che poi la città ne esca indenne. Chissà perché… Ieri invece un po’ ne ha fatta (presa in bicicletta…). L’aria è più fresca, si sta bene, la notte si dorme e il giorno è piacevole. Sappiamo che non è così, ma con la fine di agosto sembra essere finita anche l’estate. Per la prima volta dopo diversi mesi, niente mare nel weekend. La cosa non mi dispiace. Avevo, ed ho, una certa fretta di rimettermi in moto. Come forse ho già scritto, i prossimi saranno mesi decisivi per me. Ho una scadenza importante in arrivo, e prima di allora dovrò trovare delle soluzioni, possibilmente definitive. Ironia dei correttori automatici: devo aver sbagliato qualcosa scrivendo ‘scadenza’ e il computer me l’ha trasformato in ‘scemenza’. Sento delle vibrazioni, delle buone vibrazioni. Negli ultimi tre anni e mezzo la mia vita è cambiata completamente, prendendo una direzione molto complicata. Se mi guardo indietro, vedo oltre quaranta mesi di imbarazzo, delusioni, rabbia, difficoltà, amarezza, confusione. Oggi, per la prima volta dopo tanto tempo, sento che qualcosa di positivo sta per succedere. Mi sento ottimista. Nonostante i titoli dei giornali, nonostante le difficoltà quotidiane, c’è qualcosa che mi rende positivo, che mi fa essere contento che l’estate sia finita e che tutto ricominci. Sono propositivo, ho voglia di fare, mi sento meglio. Ci sono. Settembre, io sono pronto.
Sono gli ioni negativi nell’aria, attivano il cervello e lo rendono lucido. Crediamo sempre che tutto sia psicologico, invece reagiamo semplicemente agli stimoli esterni, per lo più: dei buoni stimoli fanno miracoli, ci sentiamo bene senza capire perché. Il corpo è molto importante.
Dai, non riduciamo sempre tutto a spiegazioni scientifiche e dati certi… Lasciami pensare che qualcosa stia effettivamente succedendo…
Parli con un meteoropatico: quando c’è il sole sono felice senza ragione, quando arriva la primavera sono nervoso tre giorni, quando cambia il tempo ho la testa per aria. Se non fossi consapevole mi chiederei ogni volta: “ma cosa succede, perché mi sento così? Come faccio a prolungare questo momento?”
Al tempo stesso, se mi faccio nove ore di buon sonno a notte sono praticamente sempre felice. Ma è naturale, è il corpo che reagisce. Infatti alcuni che non dormono a sufficienza e poi praticano la meditazione per me perdono tempo.
…più che altro è probabile che si addormentino mentre meditano…
Nei dojo zen i sorveglianti si siedono dinnanzi agli allievi con un bastone di legno e se lo trovano addormentato gli bastonano una spalla. Però i maestri dicono che non sono botte ma un “massaggio rinvigorente”. Cmq conviene restare svegli!
Ok… adesso a Roma piove…